Pubblicato in: Libri letti dallo Staff, Recensioni

Maurizio Bettini, Hai sbagliato foresta: il furore dell’identità, Il Mulino 2020

L’agile volume di Bettini prende le mosse da un verso di Caproni (“Non sei della tribù / Hai sbagliato foresta”) per trattare i temi dell’identità, della separazione e del confine. E lo fa prendendo spunto dalla cronaca, dall’attualità politica e da questioni socio-culturali sensibili (immigrazione, orientamenti sessuali, ibridazioni alimentari, tatuaggi, teorie complottiste, lo storytelling della mediosfera, etc.) nonché stabilendo costanti e pertinenti raffronti con il mondo classico.

L’autore non nasconde la propria insofferenza verso i cosiddetti sovranisti le cui posizioni egli cerca di smontare appellandosi alla conoscenza storica, al rigore logico, al mondo classico e al buon senso. Ma Bettini sostiene altresì che l’immigrazione “non è una festa come vorrebbe certa retorica giuliva del gioioso incontro di culture”.

Chi non è a digiuno di nozioni di psicologia sociale e di antropologia non troverà sempre trattazioni del tutto originali (come ad es. quelle che si snodano attorno alle coppie concettuali di pregiudizio/stereotipo, puro/impuro, stessità/alterità, ordine/disordine); tuttavia il testo rappresenta una buona lettura di carattere divulgativo, piacevole e istruttiva, che abbiamo apprezzato soprattutto per il richiamo puntuale e costante agli autori e ai testi della cultura antica (operazione che tra l’altro l’autore aveva già compiuto nel suo precedente lavoro ‘Homo Sum: essere umani nel mondo antico’).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...